Lavorazione
-------------

In pratica il nostro ciclo produttivo può essere riassunto così:

Le piante iniziano a produrre fiori all’inizio di Giugno, per Luglio sono completamente sviluppati ed inizia la meravigliosa fioritura.
Quando tutto è fiorito e invaso da api, calabroni, farfalle ed ogni insetto conosciuto inizia la raccolta, fatta rigorosamente a mano per poter creare dei mazzi.
Una volta ammazzata, la lavanda viene appesa e fatta essiccare all'aria aperta per poi procedere alla separazione dei fiori. Anche questa operazione viene fatta manualmente.
Terminata la separazione si può iniziare la distillazione. Adesso con un alambicco da 30 litri, ogni “cottura” produce circa 100/120 ml di olio essenziale e 5/7 lt di Idrolato.
Il separatore fiorentino è un ingegnoso seppur semplice strumento che sfrutta il fatto che l’olio galleggia sull’acqua e che permette la raccolta separata dei due preziosi liquidi.
Finita la distillazione inizia la fase di imbottigliamento ed etichettatura, e per non farci mancare niente anche questa è fatta rigorosamente a mano!
Il potenziale produttivo è sicuramente maggiore ma come detto prima per noi la qualità è la cosa più importante per cui abbiamo intenzione di rimanere piccoli per poter creare una grande qualità.